mercoledì 16 novembre 2011

We are one

Anche se la notizia ormai è in circolazione da tanto tempo non vedo perché debba soffocarla nella mia mente. 
La cantante australiana Kylie Minogue, insieme al dj nipponico Verbal, membro del duo hip-hop M-Flo, ha dato vita ad un brano molto orecchiabile, semplice ma efficace, per aiutare la popolazione giapponese colpita dal terremoto e dallo tsunami lo scorso 11 marzo.
Ve lo posto in coda, sperando di fare cosa gradita.




Ganbare Nihon!!

lunedì 14 novembre 2011

Ryuichi Sakamoto


10 Novembre 2011, Teatro Verdi, Firenze.
Il trio di pianoforte, violino e violoncello ha riempito la vastità dello spazio del Teatro Verdi di Firenze. La magistrale interpretazione musicale di Ryuichi Sakamoto, della durata di circa 2 ore volate in un etereo momento,  ha ancora una volta sorpreso e appagato i cuori di chi ama le esibizioni del maestro nipponico.
7 brani, 3 bis, una sala pressoché gremita. 
Indimenticabili le esecuzioni dei brani, dai più famosi come Furyo, dal film Merry Christmas Mr Lawrence,
agli altri, quasi interamente accompagnati dal violino di Judy Kang (scelta dallo stesso Sakamoto dopo dure selezioni) e dal violoncello di Jacques Morelenbaum.
Ogni canzone è stata capace di evocare nella mente immagini meravigliose e speciali.
Boschi color pastello, foglie irrorate di rugiada o bagnate da lacrime di pioggia. Ninfee d'acqua che danzano sulla superficie di un lago creato dal cadere incessante di una cascata, in mezzo a una foresta silenziosa.
Le musiche di Sakamoto sono capaci di creare queste e tantissime altre immagini.
La delicata armonia creata tra il suono del pianoforte e l'incidere degli archi si è impressa nella mente e nel cuore di quanti erano presenti in sala.
A mio parere un concerto troppo breve. Le ore trascorse nella sala buia sono volate in un momento. Al riaccendersi delle luci la magia creatasi è sparita, lasciando gli spettatori con l'amara illusione di aver appena finito di ascoltare qualcosa di difficilmente ri-ascoltabile.
Un'altra grande esibizione del maestro giapponese. Un'altra performance straordinaria.
Ogni anno regala emozioni vivide e intense.
Concerto memorabile!!!!!

martedì 1 novembre 2011

Bugaku, danza tradizionale



L'evento del 03 Novembre si aprirà con una meravigliosa danza cerimoniale, Bugaku, eseguita da una ballerina in abiti tradizionali.

Accompagnate dall'esecuzione dell'orchestra di Gagaku, le delicate movenze della danzatrice saranno uno spettacolo assolutamente splendido; un'esibizione, come l'evento di cui fa parte, visti raramente in Italia.
Rappresenta la storia del nobile Gao Changgong. Molte sono le leggende legate a quest’opera, ma l’esibizione del 03 Novembre sarà una preghiera per il buon andamento della cerimonia. Essa si ispira all’idea che i partecipanti al servizio buddhista diventino un tutt’uno, come se fossero guidati da un buon condottiero (guida spirituale) quale Changgong.


Orchestra di Gagaku: HACHI














Gli Hachi sono cimbali. Molto simili ai "nostri" piatti da orchestra, hanno un suono molto particolare e molto affascinante, che unito alla melodia prodotta dagli altri strumenti dell'orchestra di Gagaku rende la preghiera dei monaci di Koyasan un'esperienza unica, a cui si deve partecipare.

Orchestra di Gagaku: SHOUKO




Lo Shouko (kanji: 鉦鼓; hiragana: しょうこ; hiragana storico: しやうこ) è un piccolo gong di bronzo, battuto con due battitori di corno, usato nel gagaku giapponese. È sospeso in un telaio verticale e può essere di tre taglie diverse.

Orchestra di Gagaku: TSURI-DAIKO


Lo Tsuri-daiko è un tamburo posto su un piedistallo. Ha la testa ornata con pittura dorata e intarsi, suonata con un bastone ovattato/imbottito.