10 Novembre 2011, Teatro Verdi, Firenze.
Il trio di pianoforte, violino e violoncello ha riempito la vastità dello spazio del Teatro Verdi di Firenze. La magistrale interpretazione musicale di Ryuichi Sakamoto, della durata di circa 2 ore volate in un etereo momento, ha ancora una volta sorpreso e appagato i cuori di chi ama le esibizioni del maestro nipponico.
7 brani, 3 bis, una sala pressoché gremita.
Indimenticabili le esecuzioni dei brani, dai più famosi come Furyo, dal film Merry Christmas Mr Lawrence,
agli altri, quasi interamente accompagnati dal violino di Judy Kang (scelta dallo stesso Sakamoto dopo dure selezioni) e dal violoncello di Jacques Morelenbaum.
Ogni canzone è stata capace di evocare nella mente immagini meravigliose e speciali.
Boschi color pastello, foglie irrorate di rugiada o bagnate da lacrime di pioggia. Ninfee d'acqua che danzano sulla superficie di un lago creato dal cadere incessante di una cascata, in mezzo a una foresta silenziosa.
Le musiche di Sakamoto sono capaci di creare queste e tantissime altre immagini.
La delicata armonia creata tra il suono del pianoforte e l'incidere degli archi si è impressa nella mente e nel cuore di quanti erano presenti in sala.
A mio parere un concerto troppo breve. Le ore trascorse nella sala buia sono volate in un momento. Al riaccendersi delle luci la magia creatasi è sparita, lasciando gli spettatori con l'amara illusione di aver appena finito di ascoltare qualcosa di difficilmente ri-ascoltabile.
Un'altra grande esibizione del maestro giapponese. Un'altra performance straordinaria.
Ogni anno regala emozioni vivide e intense.
Concerto memorabile!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento