martedì 12 luglio 2011

Nostalgia di un paese mai visto..

Vi è mai capitato di provare un crescente e disarmante senso di nostalgia per un paese che non avete mai visto?
Per l'estate si è soliti fare progetti sin dall'anno precedente, sognando posti da favola, luoghi esotici e caratteristici, località invitanti e capaci di stuzzicare ogni nostra piccola curiosità, e forse è proprio per questo motivo, perché siamo in piena estate, che sento questa nostalgia.
Da quando sono piccola, mio sogno inconfessato fino a pochi anni fa è visitare il GIAPPONE! Da molti conosciuto più per le disgrazie affrontate e sopportate che per i meravigliosi aspetti positivi, il Giappone è uno dei paesi che più di tutti mi affascinano...
Amo viaggiare, vorrei visitare il mondo in ogni suo angolo, nascosto o remoto che sia, e viverne fino in fondo la più pura essenza, ma il Giappone rimane sempre un folle e meraviglioso sogno. Da Ottobre dell'anno scorso frequento un corso di lingua giapponese e ho avuto la possibilità di avvicinarmi almeno un po' ad una cultura, tradizione, mentalità e vita così diversi da noi eppure per certi versi così simile.
Ho conosciuto tante persone, di età e città diverse, tutte così orgogliose del proprio paese; orgogliose, ma sempre consapevoli e intelligenti e non spinte da un cieco e vuoto nazionalismo. Persone orgogliose di chi sono, del popolo di cui fanno parte; persone fiere della forza che hanno saputo trovare di fronte a tante difficoltà...
Il Giappone non l'ho mai visitato, ma ne ho nostalgia. 
Ne ho nostalgia perché sento un'energia potente e costante e onnipresente in me che mi spinge a continuare a coltivare le conoscenze che ho acquisito qui per un giorno poterne far tesoro...Sogno di viaggiare fino all'altro capo del mondo e vedere Tokyo, Kyoto, Osaka, il Fujiama, salire sullo Shinkansen e mangiare sushi e ramen e tanti altri piatti sconosciuti.
Voglio poter dire di aver passeggiato tra gli strabilianti negozi di musica e abbigliamento di Shibuya, leggendo della storia di Hachiko (da cui è stato tratto il film - che mi è stato impedito di vedere data la mia innata sensibilità nei confronti delle storie in cui sono coinvolti animali); sogno di guardare dal marciapiede fino al cielo, l'enorme palazzo del governo a Shinjuku e di passeggiare nel parco di Inokashira a Kichijouji. 
Sogno di svegliarmi a Kyoto una mattina e poter visitare la villa di Katsura Rikyu e di ammirare le bellezze del tempio Ryoan-ji.
È un sogno che spero di poter realizzare un giorno, perché vorrei davvero poter scrivere delle meravigliose giornate passate dall'altra parte del mondo, circondata da persone diverse da me ma in fondo nemmeno tanto.. 
Vorrei, e spero di realizzare il mio desiderio, poter dire finalmente di avere nostalgia di un paese appena visto! Voglio sentire la magia che mi inonda ogni volta che metto piede in un paese straniero. Voglio provare quel brivido di paura e quel senso di smarrimento che mi colpiscono all'improvviso quando arrivo in un luogo che non conosco, ma che evaporano, scompaiono e mi abbandonano non appena mi rendo conto che sono dove voglio essere.
Voglio provare sempre le emozioni che provo ogni volta che viaggio verso mete lontane e voglio provarle almeno una volta nella mia vita arrivando in Giappone..
Ma per il momento, resto con il cuore e la mente aggrappati al senso di nostalgia di un paese (ancora) mai visto.

Nessun commento:

Posta un commento