Solidarietà oltre la frontiera
Concerto di Shingon-Shomyo di Koyasan
con il Coro Gregoriano Viri Galilaei e la Scuola femminile di Otsuma Ranzan
L’Associazione culturale giapponese Tokaghe, in collaborazione con il Comune di Firenze, è lieta di presentare il “Concerto di Shingon-Shomyo di Koyasan”, che si svolgerà il giorno 3 novembre 2011 alle ore 18 presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Parteciperanno importanti ospiti della delegazione del Buddismo Shingon di Koyasan, della Scuola femminile di Otsuma Ranzan e del Coro Gregoriano Viri Galilaei di Firenze. Il concerto rappresenta un significativo esempio di incontro interculturale e interreligioso ed è aperto a tutti con ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
La delegazione, dopo il concerto, incontrerà i rappresentanti della comunità civile e religiosa di Firenze, per poi spostarsi a Roma in visita ufficiale alla Città di Vaticano e alla Pontifica Università Gregoriana (dal 5 al 8 novembre).
Organizzatori: Comune di Firenze, Associazione culturale giapponese Tokaghe
Collaboratori: Buddismo Shingon di Koyasan, Scuola femminile di Otsuma Ranzan, JTB , NHK Culture Center, Art Culture Creative Education Center, Coro gregoriano Viri Galilaei di Firenze, Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze, Pontificia Università Gregoriana, Associazione Culturale VIVERE FIRENZE
Con il Patrocinio di Fondazione Romualdo Del Bianco® – Life Beyond Tourism®, Ambasciata del Giappone in Italia
Programma del concerto:
Dopo l'11 marzo – giorno in cui il terremoto di M9,0 ha colpito il Giappone – la popolazione giapponese ha ricevuto sostegno da tutto il mondo, non solo materiale ma anche di solidarietà e umana condivisione, che ci hanno dato il coraggio per affrontare e superare una tragedia indimenticabile. Adesso il Giappone sta cominciando a camminare sulla via della ricostruzione, con grande riconoscenza a tutti coloro che ci hanno sostenuto.
Il programma del concerto nel Salone dei Cinquecento rappresenta un ringraziamento verso i cittadini fiorentini, una preghiera a tutti coloro i quali hanno perduto la vita in un tale disastro, oltre che un messaggio di solidarietà verso i sopravvissuti, al fine di accendere una “luce di speranza” per il futuro (indicata dalla calligrafia “Kizuna” – solidarietà – preparata dai giovani giapponesi).
Ci auguriamo che tutti coloro che saranno presenti al concerto percepiranno l'energia dei giovani giapponesi che stanno cominciando a camminare verso il futuro luminoso, non dimenticando il calore della vita degli amici scomparsi.
Ringrazio di cuore tutti i collaboratori e sostenitori alla realizzazione di questo concerto.
Art Culture Creative Education Center
Presidente Atsuko Kaneda
(Direttore della musica del “Solidarietà oltre la frontiera – Concerto di Shingon-Shomyo di Koyasan)
Opening: Coro Viri Galilaei
“Canto gregoriano”
1. Surge, própera-antifona
2. Emícat meriídies-Inno
3. Ecce quan bonum-Graduale
4. Kyrie IX-Missa cum Jubilo
5. Veni Creátor-uomini-Inno
6. Hodie Christus natus est-Magnificat
Prima parte: Coro della Scuola femminile di Otsuma Ranzan
“Speranza – vita di calore”
dal Chorale-Solfe (musica di Karl Jenkins)
- Preghiera: per gli amici scomparsi
- Speranza: vivere insieme
- Ringraziamento: essere il fiume di luce
Seconda parte: Shingon-Shomyo di Koyasan
Musica liturgica
Ranryo-o
Shomyo
Shikisyu-nyudo
San-rai
Sha-sui
Sho-rei
Tai-yo
Chu-kyoku
Dai-hannyakyo-tendoku
Shomyo-rai
Taido
Nessun commento:
Posta un commento