lunedì 31 ottobre 2011

Orchestra di Gagaku: RYUTEKI



Il Ryuteki (letteralmente “flauto dragone”)(kakkoiiiii *_*) è un flauto trasversale fatto di bamboo.
Il suono del ryuteki rappresenta i dragoni che ascendono al cielo tra le luci celestiali (rappresentate dagli sho) e gli abitanti della terra (rappresentati dall'hichiriki).
Il ryuteki è uno dei tre flauti usati nel gagaku, in particolare per suonare musiche in stile cinese. (Il tono è più basso di quello del komabue e più alto di quello del kagurabue.)
Il ryuteki è tenuto orizzontalmente, ha sette buchi, è lungo 40 cm ed ha un diametro interno del 1.3 cm.


3 commenti:

  1. Mi sono imbattuto in questo blog durante alcune interminabili sedute di ricerche a proposito di musica Gagaku in generale e di Ryuteki in particolare e sorpresa... esiste qualcosa in italiano! Grande sorpresa. Da circa un anno mi dedico allo studio del Ryuteki, da autodidatta. Ho desiderio di condividere questa passione con qualcuno che suoni i fiati dell'orchestra Gagaku, ma anche fra amici giapponesi non sono riuscito a trovare nessuno. Mi farebbe piacere se questo blog potesse essere un punto d'incontro di esperienze musicali legate al mondo degli strumenti tradizionali giapponesi e di progetti futuri. Grazie quindi a conigliodellaluna.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per aver commentato il mio blog! Ad essere sincera la pubblicazione delle descrizioni di strumenti di musica Gagaku è legata ad un Concerto di Monaci Buddisti del Monte Koya, realizzato a Firenze lo scorso 03 Novembre.. Non so esattamente quanti musicisti o appassionati di musica Gagaku in generale, e di Ryuteki in particolare, ci siano tra gli italiani.. Comunque ti faccio i miei complimenti, perché hai deciso di imparare a suonare uno strumento davvero affascinante, e se ti appassiona il mondo giapponese continua a seguire il mio blog :) quando posso sono sempre felice di inserire qualche pensiero sul Giappone e sulla sua cultura!!!!

    RispondiElimina